Project Description

ANGIOLOGIA

ANGIOLOGIA

L’Angiologia, termine di origine greca che indica lo studio dei vasi al pari del sinonimo anglofono Medicina Vascolare, è la specialità di area medica, che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle malattie vascolari (malattie delle arterie, delle vene, dei vasi linfatici) nella fase non chirurgica della loro storia naturale.
Essa non si occupa soltanto dell’aspetto diagnostico, oggi altamente affidabile grazie a tecnologie di prim’ordine, ma anche e soprattutto della cura.
Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’aneurisma, l’aterosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.
L’angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.

Dott.ssa Isabella Minotto
Dott.ssa Isabella MinottoMedico Chirurgo
Specialista in Angiologia Medica
Dietoterapia e Nutrizione
Medicina estetica

Chiamaci!
il nostro personale sarà felice di fissarti un appuntamento il prima possible

041.50.20.875